LATINA, INAUGURATO CANTIERE PONTE DI COLLEGAMENTO TRA VIA PANTANACCIO E VIA DEI VOLSCI

    comune-di-latina-293x300Inaugurati oggi i lavori per la realizzazione del ponte stradale che collegherà via Pantanaccio con via dei Volsci e i relativi due quartieri. Il sindaco Giovanni Di Giorgi, l’assessore Giuseppe Di Rubbo, insieme ad alcuni cittadini ed addetti ai lavori, hanno visitato il cantiere sito all’interno dell’area del campo di calcio di via Pantanaccio.

    L’opera rientra nel quadro più ampio degli interventi programmati dall’amministrazione comunale per la riqualificazione dell’intera zona e si affianca alle altre opere previste dal programma integrato “Porta Nord”.  L’impresa appaltatrice è la AST a r.l., il responsabile del procedimento, arch. Ventura Monti, progettista ing. Gian Luigi Chizzoni, direttore dei lavori arch. Gianni Borsa, coordinatore della sicurezza in fase di esecuzione, ing. Vittorio De Santis, collaudatore ing. Filippo Milazzo. Il ponte verrà realizzato per migliorare la circolazione stradale e collegherà via dei Volsci con via Pantanaccio all’altezza dell’attuale campo di calcio, passando sopra il Canale delle Acque Medie.  Parte del terreno interessata dall’opera è attualmente occupata dal complesso degli impianti sportivi del quartiere Pantanaccio, di proprietà comunale, che comprende una strada sterrata di accesso e parcheggio, recinzione, piccola tribuna metallica, pali con fari per l‘illuminazione del campo di calcio, ed un locale per servizi igienici.

    La strada in progetto ha sezione di mt. 12 e una lunghezza di mt. 440 di cui mt. 27,40 occupati dal ponte, una carreggiata a due corsie a doppio senso di marcia, una pista ciclabile e un marciapiede largo 2 metri.  Saranno poi realizzate tre rotonde per adeguare la circolazione e la viabilità delle zone limitrofe al nuovo flusso di transito che si andrà a creare. Si avrà quindi una nuova rotatoria all’innesto della nuova strada del ponte con via Pantanaccio, un’altra rotatoria all’incrocio via Pantanaccio – Strada Tor Tre ponti e un’altra all’incrocio Via Pantanaccio – Via Mercurio, il tutto con nuova cartellonistica e isole spartitraffico di dimensioni adeguateIl costo totale dell’opera è di €1.693.000,00, e nel progetto rientrano anche alcune importanti migliorie che verranno realizzate dalla ditta appaltatrice che riguardano l’utilizzo di materiali di costruzione ecosostenibili e il più possibile “locali”, scegliendo per l’illuminazione pubblica a Led un palo ogni 30 metri. Verrà realizzato un impianto fotovoltaico su copertura degli spogliatoi del campo da calcio, un impianto solare termico per l’acqua calda delle docce degli spogliatoi, saranno apposte panchine e cestini per rifiuti “ecologici”, realizzati con materiale di riciclo, mentre la pista ciclabile sarà in calcestruzzo drenante. Altre migliorie relative alla riqualificazione e sistemazione del campo sportivo riguardano il rifacimento della recinzione con pali in tubo zincati e rete metallica, 4 boiler in parallelo da 300 litri e un nuovo manto per il campo di calcio. Altre migliorie riguardano le soluzioni estetiche funzionali della pavimentazione del marciapiede e della pista ciclabile. “Si tratta di un’opera molto importante che consentirà non solo di far compiere un salto di qualità agli interventi di riqualificazione della zona ma di modificare radicalmente il quadro della viabilità di una vasta area, migliorando la qualità dei servizi di centinaia di residenti che non saranno più “prigionieri” dell’imbuto di via Pantanaccio”, afferma l’assessore all’attuazione urbanistica Giuseppe Di Rubbo.

    “Il ponte stradale che si andrà a realizzare – afferma il sindaco Giovanni Di Giorgi – rappresenta un’opera davvero importante che era attesa addirittura da decenni dai residenti della zona e non solo. Si tratta di un intervento strategico destinato a migliorare la qualità della vita di tutta la zona est della città. Finalmente il quartiere Pantanaccio sarà riallacciato alla città colmando una cesura che da decenni ha visto penalizzati i residenti. Ora questi interventi passano alla fase esecutiva”.