Quante volte siamo passati su un ponte o su un viadotto e – magari ripensando a qualche tragico e noto evento – abbiamo accelerato incrociando le dita facendo gli scongiuri..?
Adesso la tecnologia ci viene in aiuto e, con tempestività e costi ridotti, aiuto la sicurezza.
Ecco un caso “carino” che la ditta Soradis ci racconta “senza fare nomi”, per non essere indiscreti e preoccupare i tanti automobilisti che ogni giorno percorrono le strade italiane.
Soradis S.I.A. Divisione Droni è in grado di effettuare ispezioni di ponti e viadotti per verificare lo stato di salute degli stessi. Grazie alla tecnologia ed alla competenza acquisita con gli anni, Soradis Divisione Droni ha recentemente ispezionato un viadotto che – come molti altri – regge un’autostrada, per una verifica di eventuali degradi della struttura.
Un pilota qualificato si è recato sul posto con il committente ed ha alzato in volo, in tutta sicurezza, il Matrice 300 RTK dotato di termocamera per fotografare i vari piloni.
Ingegneri ed architetti hanno avuto – ed hanno – la possibilità, con le immagini realizzate dai droni Soradis, di valutare eventuali pericolosità delle opere e dei siti interessati.
L’attività effettuata ha richiesto un osservatore come ausilio per il pilota. Il drone, per la delicatezza di questo tipo di ispezione, deve possedere un’eccellente tecnologia per la realizzazione e l’estrapolazione delle immagini di alta qualità.
Il vanto di Soradis Divisione Droni è proprio quello di essere strutturata per ogni richiesta dei clienti in ambito aereo attraverso camere ad altissima risoluzione, camere termiche e camere multispettrali, riuscendo a rispondere ad ogni specifica esigenza senza perderci nessun dettaglio.
Ah, ovviamente, la struttura si è rivelata stabile e senza necessità di interventi di manutenzione straordinaria rispetto a quanto già pianificato…
Marco Cassinis
Articolo sponsorizzato da Soradis S.I.A. S.r.l.