Con il placet del Campidoglio, parte da Sabato prossimo, 7 Giugno, un’ordinanza anti-alcol nei quartieri della movida romana, con tutta una serie di procedure, niziative e diverse restrizioni.
Da blocchi anticipata per la vendita di birre e cocktail, ai controlli di polizia e carabinieri, passando per una illuminazione potenziata nelle strade dei locali più frequentati dal popolo della notte. L’ordinanza anti-alcol prevede un vero e proprio coprifuoco anticipato per la vendita di birre e cocktail, ed un potenziamento della presenza degli uomini dell’Arma. Il procedimento dopo un mese di confronti tra associazioni di residenti e commercianti e gli uffici comunali, statterà per volere dell’amministrazione ed in particolare dell’assessore alle attività produttive Marta Leonori, il 7 giugno prossimo, primo sabato di Giugno. Un intervento che che il Campidoglio si auspicava, con il sindaco Marino che già a inizio Aprile, dopo l’ennesimo episodio di violenza urbana legata ad alcol e movida, aveva fatto riferimento a limitazioni di orario per la vendita di bevande alcoliche nei quartieri più affollati. Pianificata per metà Maggio, l’ordinanza è adesso pronta per la firma di Marino; che, tra domani e mercoledì, dovrebbe rendere operativo il piano.
Proprio Leonori ha chiarito il motivo dello slittamento. «Prima di scrivere l’ordinanza abbiamo voluto dialogare con tutte le parti coinvolte. Per questo nelle settimane passate abbiamo incontrato gli amministratori dei municipi e raccolto le segnalazioni dalle associazioni dei residenti e dei negozianti». Perché l’obiettivo dell’ordinanza, spiega Leonori, «è da una parte è aiutare i cittadini dei quartieri in sofferenza a non vivere tra risse e schiamazzi e dallaltra non penalizzare i commercianti onesti».