Liniziativa intrapresa con Legambiente, il WWF e le associazioni del territorio è stata un successo.In una mattina, grazie al coinvolgimento di circa 20 volontari e dei gestori delle attività economiche, sono stati raccolti oltre 30 sacchi di rifiuti di ogni genere, abbandonati allinterno dellOasi WWF Bosco Foce dellArrone e al Villaggio dei Pescatori.Lo afferma lassessore allAmbiente del Comune di Fiumicino, Roberta Ambrosini.
Cè stata una riduzione dei rifiuti rispetto allo scorso anno spiega lassessore Ambrosini- quando invece erano stati raccolti più o meno con le stesse forze a disposizione oltre 100 sacchi. Questo ha evidenziato, non solo limmancabile e importante aiuto di molte persone che hanno a cuore il nostro litorale, ma anche che le opere di sensibilizzazione più volte intraprese contro labbandono dei rifiuti, stanno cominciando a dare i loro frutti. Il Nuovo Comitato Cittadino di Focene è intervenuto nella zona dunale della Riserva del litorale Mare Nostrum. Alla spiaggia del Bambin Gesu di Palidoro, sono invece intervenute le associazioni Volontari Tutela del Territorio Circolo Legambiente Fiumicino, 5 ottobre, ViviAranova, Natura 2000, Dolcespiaggia, Pro loco Passoscuro, Old Kite School e il Gruppo Archeologico del Territorio Cerite.
Tutti volontari che voglio personalmente ringraziare per lattività che hanno svolto. In questo caso sono stati raccolti circa 25 sacchi di rifiuti, differenziati nei materiali, e asportati materiali ingombranti come un frigorifero, pneumatici e addirittura una cisterna e un bombolone di ferro.