Home ATTUALITÀ Giustizia, M5S si asterrà sulla riforma in Consiglio dei ministri

    Giustizia, M5S si asterrà sulla riforma in Consiglio dei ministri

    Il M5S si asterrà in Consiglio dei ministri sulla riforma della giustizia penale. E’ questa la linea che, dopo ore di confronto interno, sembra prevalere in casa 5 Stelle. La “riforma della giustizia penale” figura all’ordine del giorno del Consiglio dei ministri, al primo punto dell’odg. Gli altri punti che verranno trattati riguardano prevalentemente ddl di ratifica e attuazione di direttive europee nonché leggi regionali.
     

    I big pentastellati – esponenti di governo e capigruppo – si sono riuniti per fare il punto sulla riforma Cartabia che sta facendo tribolare il Movimento, soprattutto per quanto riguarda il tema prescrizione.  

    Sarebbe emersa inoltre, durante l’incontro, una diversa sensibilità tra Senato e Camera: da una parte i ‘contiani’, con il capogruppo a Palazzo Madama Ettore Licheri, intenzionati a chiedere ai ministri pentastellati di astenersi in Cdm; dall’altra il presidente dei deputati Davide Crippa, il quale – raccontano – si sarebbe mostrato più aperto a un compromesso e a capire quali potrebbero essere gli aspetti migliorativi da portare a casa.