All’università della moto a salire in cattedra è ancora una volta Fabio Quartararo che sembra essere assolutamente il candidato numero uno per la vittoria del titolo mondiale di MotoGp 2021.
Le attese erano per il suo compagno di squadra Maverick Vinales che ne corso delle prove aveva mostrato un passo notevole e in pole aveva firmato un fantastico giro record che gli aveva permesso di partire dal primo posto.
La classe del pilota francese però è venuta subito fuori e ha relegato lo spagnolo alla seconda posizione.
Alle loro spalle si è posizionato un redivivo Joan Mir, campione del mondo uscente, con una Suzuki che finalmente è tornata nelle posizioni che contano.
Peccato per il nostro portacolori Francesco Bagnaia che pur essendo velocissimo è incappato il un long penalty lap che ha vanificato la sua gara.
Dietro il podio si sono scatenati Marquez e Espargaro che hanno dato vita ad un bella battaglia.
Purtroppo la gara di Valentino Rossi si è fermata nella ghiaia, l’italiano infatti è incappato in una scivolata.
La gara di Assen rappresenta uno spartiacque del mondiale, infatti anticipa la pausa estiva che sarà di un mese e mezzo senza corse.
Durante la pausa potrebbero esserci aggiornamenti dal mercato piloti tra cui anche il futuro di Valentino che deve decidere se continuare o ritirarsi dalle competizioni.