Grandissimo risultato di KTM nel GP di Barcellona, la casa austriaca grazie alla superba prestazione del suo alfiere Miguel Oliveira ha dominato il Gran Premio sin dalle prime fasi assicurandosi la vittoria davanti alle più blasonate rivali.
I miglioramenti derivanti dal telaio nuovo introdotto dopo il GP del Mugello evidentemente hanno giovato alla guidabilità della moto di Mattighofen che è sembrata più precisa e più facile nella guida al limite.
Per questo risultato sicuramente bisogna ringraziare anche il lavoro del collaudatore Dani Pedrosa che con i suoi suggerimenti è riuscito a colmare le lacune che la moto austriaca aveva.
La gara è stata praticamente condotta da Oliveira tranne qualche giro in cui Quartararo ha cercato di andare al comando e scappare, ma il pilota portoghese è stato bravissimo nel pressare l’avversario e recuperare la posizione di testa che ha poi mantenuto fino alla fine della gara.
Alle sue spalle un efficacissimo Zarco che ha velocemente rimontato dalla seconda fila posizionandosi in seconda posizione.
Quartararo è stato protagonista di un contrattempo raro, nel corso degli ultimi giri la sua tuta si aperta sul petto, il pilota ha perso la protezione contro gli urti al torace e ha concluso la gara senza protezioni nella parte alta del tronco.
La direzione gara non ha ritenuto necessario fermarlo, salvo poi penalizzarlo di 3 secondi a gara conclusa.
Da registrare le cadute di Valentino Rossi ancora in grossa difficoltà con la Yamaha Petronas e di Marc Marquez.