Continua ad andare alla grande la situazione nel Paese dove, complice la campagna vaccinale, e l’avvento della stagione estiva, il coronavirus sembra fare decisamente meno paura (ma ciò non significa certo abbandonare le misure di protezione).
Dai 260.962 tamponi processati, individuati ‘soltanto’ 3.937 nuovi contagi
Nelle ultime 24 ore sono stati eseguiti infatti ben 260.962 i tamponi ‘misti’ (cioè antigenici e molecolari calcolati insieme), dai quai sono emersi 3.937 nuovi contagi, dai quali è stato determinato un indice di positività sceso veramente ‘ai minimi storici’: 1,5%.
Inoltre, infirma ancora il bollettino quotidiano stilato dal ministero della Salute, e reso noto dalla Protezione Civile, attualmente in Italia i positivi (ma non necessariamente ‘malati’), sono 260.029, quindi ben 8.116 in meno rispetto a ieri.
Fortunatamente l’incidenza dei nuovi contagi non raggiunge i mille casi in nessuna regione
Prosegue a livello nazionale il ‘trend positivo’, dove nessuna regione è andata oltre i mille casi.
Oggi la regione più colpita è stata la Lombardia con 666 casi, seguita da Campania (483), Piemonte (350) e Lazio (318). Ben dieci regioni sotto i cento casi, due sotto i dieci (Molise e Val d’Aosta a 9).
Purtroppo per poter assistere anche ad un consistente calo dei decessi è ancora presto
Purtroppo, ormai è un ‘refrain quotidiano’, rispetto invece al calo dei contagi, continua ad essere sempre alto il numero dei decessi giornalieri anche se, come ripetuto dagli esperti, si tratta di un dato che in proporzione prevede un ‘ritardo’.
Da ieri nelle regioni registrati 121 morti, che portano a 125.622 il totale dei decessi dall’inizio dell’emergenza legata al covid-19.
Sempre meglio negli ospedali, sia nei reparti ordinari che nelle terapie intensive
Fortunatamente prosegue con una media più che positiva la situazione negli ospedali del Paese
Così ecco che continuano a diminuire i ricoveri nelle terapie intensive, dove oggi i pazienti ‘assistiti’ sono calati a 1.278 pazienti, grazie ai 45 usciti rispetto ieri.
Stesso discorso anche per quanto riguarda i reparti ordinari, con i ricoverati con sintomi ridottisi a 8.118 dopo gli altri 439 dimessi nelle ultime 24 ore.
Si assottiglia l’isolamento domiciliare, mentre prosegue il boom dei guariti dal coronavirus
Continua ad assottigliarsi anche il numero (250.633) di quanti in isolamento domiciliare, con altri 7.632 italiani che da ieri sono finalmente potuti tornare ad uscire di casa.
Intanto, grazie agli 11.930 censiti da ieri, ora in Italia sono addirittura 3.816.176 quanti guariti da questo maledetto coronavirus.
Ecco nel dettaglio la situazione nelle regioni italiane
Max