Dal 23 febbraio al Nur Bar andrà in scena la mostra Mothers Colors, opera della pittrice romana Solveig Cogliani. Il ritorno dellartista in Sicilia è stato un andirivieni, tra Messina e Patti e Palermo da un lato, Roma e Ronciglione dallaltro. Se si chiede alla Solveig Cogliani la cifra primaria della sua pittura, dice subito colori mediterranei, colori siciliani.
Mothers Colors (oltre il blues), performance-monstre sarà visitabile dalle ore 11 di domenica prossima, fino alluna d notte. Il tema della maternità è alla base anche della mostra ed è al centro della tavola rotonda scientifica che coronerà la performance e registrerà la partecipazione del prof. Pietro Bria, delle dott.sse Alessandra Bonetti, Lucia Bernardini, Eugenia Treglia, dellavv. Antonio Buttazzo, del prof. Riccardo Masetti, dellavv. Venerando Monello, della dott.ssa Chiara Pedullà, del dott. Danilo Maestosi, pittore e giornalista. Mi ha scosso molto proprio il format teatrale, denominato esoscheletri, che regge il gioco drammaturgico di EsosTheatre, aggiunge Cogliani. Perché mi ha dato la sensazione di essere dentro lo spettacolo, di diventare, perfino con i miei pensieri, io stessa atto artistico. Tanto che, per tutta la durata dellincontro, sue tele le sono tornate in mente, suggerite dalluna o dallaltra delle fasi dello spettacolo, e su tutte si è stagliato il dipinto Resurrezione. Infine, evidente è stata lintesa di sensibilità, tra lei, ospite speciale, e il gruppo di performers teatrali e la loro guida. Con Sasà è stato un attimo, ci siamo subito immaginati come collaborare. E poi, quando ho visto in azione gli esoscheletri, alcune immagini hanno cominciato a ossessionarmi, spingendo per essere dipinte. Da ultimo, ma a ben vedere è ciò che sta al centro, quellincontro ha dato parola e sentimenti allantica sensazione di appartenenza che lega Solveig Cogliani alla Sicilia e a Messina in particolare. Non a caso, la pittrice ha tratteggiato un quadrittico dedicato alla città dello Stretto, Il mare dentro. Non a caso, nella sua serie dei teatri, ciclo di dipinti presentato dal prof. Claudio Strinati per la stagione di Amelia, molti sono quelli siciliani. Non a caso, infine, i tanti, prestigiosi riconoscimenti (tra i quali, da ultimo, si segnalano lacquisizione del suo dipinto La parola da Radio Vaticana, quella del suo dittico Angeli della città da parte della Pontificia Accademia dei virtuosi al Pantheon, i suoi quadri in mostra, in questi giorni, in Svizzera, dopo essere stati esposti a Londra ed aver trovato anche lì estimatori e collezionisti, il suo dipinto murale U triunfu per la Domus dei cocchieri di Palermo inaugurato alla presenza del prof. Emanuele Emanuele) non hanno offuscato le immagini scaturite dallincontro con EsosTheatre. Queste immagini sono ora una serie di bozzetti che meriterebbero di essere esposti come tali. Ma non si può. E non si deve. Limmagine che verrà fuori durante le 14 ore di performance, ecco, quella sarà, bella o brutta, un unicum assoluto, perché già so che il lavoro degli esoscheletri attorno a me sarà capace di travolgermi, di farmi abbandonare a qualcosa di nuovo e di imprevisto. Io stessa, davvero, non ho idea se ritroverò nei miei gesti le linee che hanno ispirato i bozzetti o se, invece, il quadro sarà tuttaltra cosa. So solo che aspetto questo appuntamento con unansia e una frenesia rare. Queste alcune delle dichiarazioni della pittrice romana; lultima parola però sarà pronunciata dalle sue opere.