Estate 2021 in sicurezza anti covid al mare, e non solo: estate con spiagge “smoke free” ad Ardea: sulle spiagge rutule, si potrà fumare solo in aree apposite. Parte anche nel comune ardeatino l’iniziativa spiagge “smoke free”: Come già a Pomezia, questa estate niente cicche mare se non in aree dedicate ai fumatori. L’intento è evitare l’invasione di mozziconi di sigaretta, che con i rifiuti in plastica sono tra i materiali che più frequentemente vengono abbandonati sulla sabbia.
La stagione balneare parte il 15 maggio e si conclude il 31 ottobre.
Nell’ordinanza balneare firmata dal sindaco di Ardea, Mario Savarese, oltre alle regole per i fumatori sono previste le misure di sicurezza anti contagio da coronavirus e non solo: vietato somministrare cibo e bevande in spiaggia in contenitori di plastica: gli esercizi commerciali dovranno utilizzare materiali compostabili o lavabili. Dovrà inoltre essere incentivato il vuoto a rendere per il consumo di bevande.
Per gli stabilimenti balneari l’accesso sarà consentito previo rilievo della temperatura corporea; gli ombrelloni dovranno essere posizionati una distanza minima di 5 metri, 1,5 metri, invece, la distanza minima tra i lettini e non meno di un metro tra le persone.
Sulle spiagge libere, garantitala postazione di salvataggio con assistenza ai bagnanti nell’ambito d un protocollo di intesa con la capitaneria di porto per gestire i controlli su tutto il litorale.