Il sogno Champions era già naufragato da tempo, ora è in discussione anche l’Europa League. La Roma perde ancora in campionato. Dopo la sconfitta con il Torino, arriva anche quella col Cagliari. E l’unico appiglio per salvare una stagione fin qui negativa, rimane la doppia sfida con il Manchester United in semifinale di Europa League.
La prestazione offerta ieri dagli uomini di Fonseca preoccupa però in vista del doppio impegno con i Red Devils. I giallorossi hanno dimostrato di essere in grandi difficoltà in fase difensiva. Non sono un caso i 6 gol incassati nelle ultime due gare: gli ultimi tre col Cagliari, non proprio un attacco irresistibile.
Nonostante questo Fonseca, intervenuto ai microfoni di Sky nel post partita, è sembrato meno disfattista rispetto alla gara con il Torino: “Stavolta non è stata una questione di atteggiamento, abbiamo preso gol dopo 4′, abbiamo reagito bene con un Cagliari basso, ma poi dopo il 2-1 preso da un errore nostro è stato più difficile. Oggi però ho visto un altro atteggiamento rispetto al Torino. Smalling? Ha fatto una buonissima partita, dando sicurezza alla squadra. Un rientro positivo in vista del Manchester United, come quello di Spinazzola”.
Su chi sostituirà lo squalificato Mancini: “Chi tra Smalling e Cristante lo sostituirà come difensore di centro-destra? Vedremo, entrambi sono abituati ad agire da centrali, ma uno dovrà per forza adeguarsi. Sfida decisiva per il mio futuro? Sono sempre stato sotto esame, ovviamente questa semifinale è molto importante e devo pensare solo a quella, è decisiva. Lo United è super in contropiede, ma non possiamo andare là solo per difenderci, andremmo in difficoltà. Non dovremo lasciarli costruire, difendendo bene ma non limitandoci solo a quello” .