Smart working, covid, estate e trame da turismo capitolino: nel 2021 vi è una riscoperta del litorale romano. Come nell’estate post lockdown, da nord a sud della costa si registra un boom di richieste di case vacanze. Tra siti di annunci o agenzie immobiliari si scopre come ad oggi, per luglio e agosto, sia già difficile trovare un appartamento disponibile.
Se non un “tutto esaurito”, poco ci manca: anche nei siti online la disponibilità è ormai ridotta. La ragione? Viaggi vietati e smart working.
E’ il cosiddetto ‘turismo di prossimità’: incombe il rischio di restrizioni e i romani, non volendo rinunciare alle vacanze, sostituiscono i sostituire i viaggi esotici alle mete vicine, con vacanze più lunghe e a due passi da casa.
“Molti continueranno a lavorare ma in smart working potranno farlo in villeggiatura o raggiungendo la famiglia nel weekend. Santa Marinella, Santa Severa, Ladispoli: il litorale nord è tra le mete preferite, con prezzi in ascesa tra i 1.500 ai 1.800 euro per luglio fino a superare i 2.500 ad agosto. E poi, Ostia, Torvaianica, Anzio: il litorale Sud fa registrare una crescita esponenziale dei prezzi con prenotazioni già da gennaio: tutti cercano case sul mare, terrazzi con balconi, ma sono molti i proprietari di seconde case che non affitteranno per godere in prima persona del proprio immobile.