Buona la prima: l’Italia trova i primi tre punti nel girone C di qualificazioni ai mondiali. Mancini si gode la vittoria sull’Irlanda del Nord e mette nel mirino il prossimo impegno di domenica contro la Bulgaria. Un super Berardi e un ritrovato Immobile permettono agli azzurri di iniziare al meglio il percorso che porta verso Qatar 2022.
Il ct è soddisfatto a metà: da rivedere, ha detto, il secondo tempo, durante il quale l’Italia non ha saputo costruire gioco e creare occasioni, come fatto nei primi 45 minuti di gara: “Il primo tempo è stato ottimo – ha detto il tecnico ai microfoni della Rai – il secondo tempo lo rivedremo perché potevamo fare meglio. I primi 45′ sono stati perfetti, le giocate erano veloci. Nella ripresa abbiamo fatto girare palla meno velocemente, ma dopo cinque mesi ci può stare. L’Irlanda è una squadra fisica e sapevamo che ci avrebbero messo in difficoltà su questo”.
Il ct è soddisfatto anche dei singoli, a partire da Pellegrini e Locatelli: “Hanno fatto un’ottima partita, siamo felici per il gol di Immobile: ora speriamo che gli altri attaccanti facciano come lui. I rischi della costruzione dal basso? A volte la palla può andare in avanti quando siamo pressati così. Ora per la prossima partita in Bulgaria potrei sostituire 4-5 giocatori: mi serve gente fresca, non credo che le cose cambieranno molto. Daniel Guerini? Una tragedia immane, sono cose che non dovrebbero mai succedere. È un dispiacere per tutti noi”.