Unindustria presentera’ domani alla stampa la Ricerca realizzata da Sociometrica su ’Roma, Il turismo e la rivoluzione digitale’. Per la prima volta in Italia si utilizza l’analisi semantica per sondare il sentimento dei turisti rispetto alla loro esperienza di viaggio. Nell’indagine sono presentati i risultati dell’elaborazione di oltre 30mila giudizi, opinioni, valutazioni, dei turisti che hanno visitato Roma e le altre destinazioni del Lazio. Tutti i post esaminati sono in lingua inglese. L’innovativa metodologia, utilizzata da Sociometrica, diretta da Antonio Preiti, ha reso possibile acquisire ’in presa diretta’ il loro pensiero su ogni aspetto del nostro sistema turistico e costruire, per ciascuno di essi, singoli indicatori sintetici di gradimento. L’indagine ha un valore strategico, anche alla luce del crescente peso di internet nell’orientare le scelte di viaggio e di vacanza in ogni paese. L’obiettivo dell’incontro e’ quello di contribuire a ridefinire una strategia complessiva per l’affermazione delle grandi potenzialita’ attrattive della Capitale sui mercati turistici internazionali. Aprira’ i lavori Giampaolo Letta vice Presidente di Unindustria con delega Industria creativa, Cultura e Turismo, Antonio Prei’ti, Amministratore Unico Sociometrica illustrera’ i risultati della Ricerca – realizzata con il contributo della Cciaa di Roma – interverranno Simonetta Giordani Sottosegretario di Stato al Ministero per i Beni e le Attivita’ Culturali, Giovanni Bastianelli Direttore Agenzia Regionale del Turismo della Regione Lazio, Marta Leonori Assessore Roma Produttiva di Roma Capitale. L’appuntamento e’ domani alle ore 16.30 in Campidoglio – Sala Protomoteca – ingresso dal Portico del Vignola in piazza del Campidoglio.