“Secondo lei meglio proseguire con il governo Conte o meglio andare subito alle urne?”. E’ il ‘domandone’, visto l’attuale contesto, che attraverso un sondaggio, Emg-Different/Adnkronos che è stato rivolto ad un campione rappresentativo della popolazione, tanto per ‘saggiare’ gli umori. Del resto, è un interrogativo che seppure per un attimo, è balenato in testa a ciascuno di noi.
Ebbene, tolto uno sparuto 2% che non ha saputo cosa rispondere, il resto è perfettamente diviso a metà, con il 49% degli intervistati che si è professato favorevole ad andare alle urne.
Sondaggio: da Fratelli d’Italia, ancor più che dalla Lega, il desiderio di votare
Ovviamente le risposte nascondono uno specifico orientamento politico, si evince così che tra i fautori del voto, il 70% è rappresentato dai sostenitori della Lega ma, addirittura, è l’89% degli elettori di Fratelli d’Italia, che andrebbe volentieri alle elezioni mentre, da parte del Pd, appena il 4%, rispetto al 6% di quanti sostengono invece il M5S.
Sondaggio: la quasi totalità degli elettori di Pd e M5s sono con Conte
Diversamente, fra quanti favorevoli a proseguire con un esecutivo guidato da Conte, troviamo ben il 94% degli elettori del Pd, il 92% di quelli del M5S ma, ‘inaspettatamente’, anche il 28% dei leghisti e, a rappresentanza anche di fratelli d’Italia, un 9%.
Max