È stato inaugurato il 3 dicembre 2020, in videoconferenza, il progetto ideato e voluto da Stefano Pedrizzi “Città Sport Cultura”. L’obiettivo della neonata Associazione “è mettere insieme le più importanti eccellenze del territorio pontino a livello professionale, imprenditoriale e sportivo per evidenziare la vitalità e le potenzialità della provincia di Latina attraverso attività ed opere di cui possano beneficiare tutti i cittadini” ha detto il segretario generale Stefano Pedrizzi.
Grazie alla collaborazione tra l’attuale amministrazione comunale e la CSC nascerà al centro della città di Latina, già nella prossima primavera, il primo vero Skatepark e centro federale FISR. Tra gli altri obiettivi futuri il primo campo pratica e pitch & putt di golf in partnership con la Federazione Italiana golf e la Rider Cup 2023, il Padel ed il calcio femminile. Oltre allo sport, la cultura ha un ruolo fondamentale. Il progetto innovativo “Password Studiare” insieme e per l’università la Sapienza lo conferma. Un’attrattiva unica che consentirà agli studenti delle facoltà di Latina di usufruire di numerosi benefit e servizi a condizioni molto favorevoli, un nuovo modo per incentivare lo studio, accogliere gli studenti e rendere la vita universitaria piacevole e spensierata. Sono questi i primi progetti a cui sta già lavorando il segretario generale Stefano Pedrizzi dell’Associazione “Città Sport Cultura”.
L’iniziativa ha ricevuto l’apprezzamento del Vice Ministro dell’Economia e delle Finanze, Laura Castelli, che nel suo intervento ha sottolineato l’importanza per un territorio di mettere a sistema le sue risorse osservando che “è un modello da esportare a livello nazionale”.
Il sindaco di Latina, Damiano Coletta, ha precisato è uno dei “Grandi eventi per la città”. Sabatino Aracu, Presidente nazionale ed internazionale Federazione Sport Rotellistici, ha illustrato le caratteristiche della disciplina anche in chiave olimpica, uno sport che se pensato a buoni livelli è anche un’attrattiva turistica nazionale ed internazionale.
Gianpaolo Montali, DG Ryder Cup 2023 di Golf, il terzo evento sportivo più importante al mondo dopo le olimpiadi e la finale dei mondiali di calcio, ha prospettato la crescita del golf come sport con sempre maggiore diffusione, impegnandosi a portare a Latina, insieme alla CSC, attività internazionali del golf con sinergie al servizio del territorio pontino.
Alla presentazione dell’associazione “Città Sport Cultura” sono interventi anche l’europarlamentare Nicola Procaccini, il deputato e già Sottosegretario al Lavoro e Politiche Sociali Claudio Durigon e il Consigliere Regionale del Lazio Enrico Forte, che hanno dato la loro piena disponibilità a sostenere le iniziative “Città Sport Cultura” che andranno nella direzione di obiettivi utili per il territorio e l’intera comunità.
Raffaele Panico