L’amore per il proprio territorio e per la terra da lavorare ha reso il marchio Fausti Vini uno dei più apprezzati a livello nazionale. Proprio per i principi con cui l’azienda, creata da Domenico D’Angelo e Cristina Fausti e ora guidata dalla famiglia Amici, ha permesso di dare vita a dei vini di svariate qualità: tre tipologie di Montepulciano (Monteprandone, Fermo, Conero), Sangiovese da Montalcino, Syrah dalla Provence, Pecorino e Passerina.
Il principio fondante del marchio Fausti e la cura della terra e l’amore per il proprio territorio: il Fermano ed il Piceno, da sempre aree molto dedite alla coltivazione della vite. Lì il legame a doppio filo con la terra, la combinazione perfetta tra alta densità di ceppi per ettaro e bassa produzione di uva per ceppo hanno portato a risultati eccellenti.
Il tutto reso possibile grazie ai principi che il marchio Fausti segue con rigore e rispetto applicando scelte etiche di coltivazione ben distanti dal mero sfruttamento del suolo. Questi i principi dell’azienda:
1. per l’uomo fare agricoltura significa mettersi in società con la terra, le piante e gli animali;
2. in questa società tutti i soci hanno parità di diritti e dignità;
3. terra, piante e animali se minacciati sicuramente non saranno più disponibili;
4. accettare un danno controllato;
5. la qualità di un vino si crea in vigna, ma è la natura che decide;
6. utilizzare pratiche di coltivazione che favoriscano la biodiversità, indispensabili in un sistema equilibrato.
Articolo sponsorizzato da Fausti srl Società Agricola