Mentre il governo s’interroga sulle misure da prendere per contrastare il virus, i virologi si affannano per far comprendere l’importanza del momento. Fabrizio Pregliasco, virologo dell’università degli Studi di Milano, intervenuto ad ‘Agorà’ su Rai 3, ha confrontato l’attuale diffusione del Covid rispetto a marzo.
“In questo momento davvero c’è una diffusione non dico omogenea, ma davvero molto ampia e peggiore della prima volta. Lo vedo nel contesto in cui vivo e lavoro, tra i familiari e gli amici: la probabilità di cadere nell’infezione è generalizzata”, ha spiegato.
Pregliasco ha poi analizzato gli aspetti che rendono pericoloso il Covid: “L’elemento particolare è la pervasività di questo virus. E’ facilissimo acquisirlo, magari sul lavoro, in un contesto comunitario, ma poi l’arrivo è a casa. La famiglia diventa un elemento moltiplicatore, proprio perché si abbassano per forza di cose le difese. Invece bisogna stare molto attenti a fronte della presenza di soggetti asintomatici”, raccomanda.