ARDEA, IL COMUNE RICHIEDE ACQUISIZIONE A PATRIMONIO 7056 ETTARI DELLE “SALZARE”

    “Abbiamo voluto fare un passo storico per la risoluzione della questione delle Salzare. Lo abbiamo fatto sfruttando il decreto legislativo 85/2010 di attribuzione dei patrimoni a enti locali e intermedi. Può essere questa la strada giusta per risolvere un problema storico per la città”.

    A dichiararlo il primo cittadino di Ardea, Luca di Fiori, che ha voluto così commentare la delibera di giunta che di fatto, ha autorizzato il Sindaco a formula l’Istanza per la cessione gratuita.

    Già nel maggio di quest’anno il Comune aveva istituito l’Ufficio speciale strategico temporaneo per la definizione della situazione giuridica del comprensorio Le Salzare. L’amministrazione si è confrontata sia con l’Agenzia del demanio sia con l’Avvocatura di Stato e, come spiega la delibera approvata dalla giunta Di Fiori, a seguito “dei colloqui intercorsi” con i due enti “si è convenuto di porgere questo genere di istanza per i 706.26,70 ettari di terreno ancora in uso civico demaniale”. “Siamo convinti che con questa proposta si potrà avviare quel percorso che i cittadini di Ardea aspettano da tempo – prosegue il sindaco – e che potrà portare alla definizione di un problema che blocca lo sviluppo dell’intera comunità. Stiamo lavorando per fare in modo che la proposta di risoluzione possa essere positiva nei confronti degli occupanti e, per questo, tengo a precisare come l’iter non si concluderà con questa richiesta. Come stiamo facendo da mesi, continueremo a incontrare i cittadini per illustrare a breve le novità per fare in modo che l’amministrazione possa proseguire, anche in questo caso, con un processo partecipativo”.