Così, 1) dopo tre incontri ad altissima tensione, culminati con la minaccia di dimissioni da parte della Bellanova; 2) il messaggio non troppo ‘cifrato’ di Zingaretti stamane (“Non vedo un’altra maggioranza in questo parlamento”) e, 3) l’appuntamento in corso fra il premier ed i vertici di Italia viva; malgrado i ribaditi ‘No’ – anche da parte di Crimi – alla fine il M5s ha dovuto cedere.
Dunque, a quanto pare, nell’imminente dl ex aprile, ecco comparire l’articolo che consente la regolarizzazione dei lavoratori ‘invisibili’, così come proposto dalla ministra renziana Teresa Bellanova.
L’articolo, non si rivolge esclusivamente ai braccianti – che rimangono però l’oggetto primario della disputa – ma a tutti lavoratori in nero di ciascun settore (quindi anche a colf e badanti).
A dimostrazione delle difficoltà della trattativa, prima proposto per 6 e poi ugualmente rifiutato per 3 mesi, ora lo specifico articolo, apre alla regolarizzazione con permessi temporanei da 4 mesi o fino al termine della durata del contratto..
Max