Oggi, 5 aprile 2020, ricade l’importante ricorrenza della Domenica delle Palme, che dà inizio alla settimana santa verso la Pasqua. La giornata celebra l’entrata di Gesù a Gerusalemme e la sua accoglienza da parte dei fedeli con rami di ulivo.
Domenica delle Palme: Gesù entra a Gerusalemme, ulivo, settimana santa. Messa e celebrazioni sul web, come seguirle
Quest’anno l’emergenza Coronavirus impedirà le normali celebrazioni religiose che saranno quasi tutte annullate, o svolte senza i fedeli per evitare assembramenti.
Fortunatamente grazie ai media si riuscirà a raggiungere i fedeli anche a distanza, come voluto da Papa Francesco. Come indicato dall’Ufficio delle cerimonie papali, il Papa celebrerà comunque i Riti della Settimana Santa all’Altare della Cattedra, nella Basilica di San Pietro partendo da oggi, la Domenica delle Palme.
Il programma inizia alle 11 con la Santa Messa e alle 12 prosegue con la recita dell’Angelus. Entrambi i momenti saranno in mondovisione trasmessi da Vatican Media e diffusi in più lingue da Radio Vaticana. Sarà possibile seguire la diretta anche sui social come Facebook e Youtube.