Il 30 agosto il mondo cattolico celebra Santa Margherita Ward, una dei 40 martiri beatificati da Pio IX il 15 dicembre 1929 e canonizzati da papa Paolo VI il 25 ottobre 1970.
La storia di Margherita Ward risale alle persecuzioni contro i cattolici, scatenate in Inghilterra e Galles, dalla regina Elisabetta I, da Giacomo I e poi con Carlo I e Carlo II.
Margherita nacque a Congleton nel Cheshire, intorno al 1550, in una famiglia benestante. Avendo sposato la religione cattolica, andò incontro alle persecuzioni della monarchia protestante contro gli altri credi religiosi.
La sua storia è legata a doppio filo con quella di un sacerdote cattolico, William Watson, che catturato e torturato scelse di convertirsi al protestantesimo.
Superato il momento di debolezza, Watson si pentì e rinnegò la sua conversione, venendo nuovamente arrestato. Margherita decise di aiutare il sacerdote a fuggire, ma fu arrestata e condotta davanti a un tribunale locale.
Non abiurando la sua fede, fu impiccata il 30 agosto 1588. Suoi compagni di martirio sono nello stesso giorno il sacerdote Riccardo Leigh ed i laici Edoardo Shelley e Riccardo Martin, inglesi; Giovanni Roche irlandese e Riccardo Lloyd del Galles, sacerdoti. Anch’essi come santa Margherita Ward sono ricordati il 30 agosto.