Nella giornata di oggi, 3 aprile, ci sono diverse ricorrenze storiche lontane nel tempo e anche recenti molto interessanti da sapere. Mentre il mondo cattolico celebra la figura di San Riccardo, il settore della tecnologia digitale ricorda la rivoluzione aperta dal primo iPad, mentre in Italia l’informazione e lo sport celebrano la nascita della storica Gazzetta dello Sport.
Non molti sanno che il 3 aprile è la data che il mondo cristiano ritiene probabile per la crocifissione e quindi la morte di Gesù. Questo accadeva intorno al 33 d.C.
Molto più tardi, nel 1885, in Germania Gottlieb Daimler faceva le prove e progettava il suo primo motore a scoppio, mentre un anno dopo in Italia nasceva La Gazzetta dello Sport, con il suo primo numero, dalla fusione di due giornali, “Il ciclista” e “La tripletta”.
Nel 1922 Stalin è Segretario generale del Partito comunista dell’Unione Sovietica. Nel 1948, il presidente americano Harry Truman firma il Piano Marshall.
Ma passiamo alla tecnologia: è il 1973 quando viene effettuata la prima telefonata con un telefono cellulare portatile. Nel 2009 invece la Nintendo lancia il DSi, e nel 2010 partono le vendite dell’iPad negli Stati Uniti da Apple.