Chiara Gualzetti e l’amico 16enne che ha confessato di averla uccisa sono stati immortalati insieme domenica mattina, prima che il giovane affondasse più volte il coltello contro l’amica che si era invaghita di lui. Le immagini, mostrate in esclusiva dal Tg1, sono state registrate dall’impianto di videosorveglianza della casa della vittima a Monteveglio (Bologna). Il video è agli atti dell’inchiesta e mostra Chiara tranquilla, a dimostrazione che si fidava del ragazzo. Si vede lei che esce di casa, lui cammina davanti e Chiara lo segue a pochi passi di distanza. Si dirigono verso il parco dell’Abbanzia, sono le ultimi immagini di Chiara viva.
“Ha agito con premeditazione, concertando l’azione nei giorni precedenti e partendo da casa la mattina del delitto portando con sé lo strumento necessario al compimento del fatto”, quanto si legge nel capo di imputazione, in possesso dell’Adnkronos, che il sostituto procuratore del tribunale peri minorenni Simone Purgato contesta al 16enne ora in carcere.
Chiara, si legge ancora, è stata “colpita ripetutamente con una serie di colpi portati sia di punta che di taglio” con un “coltello da cucina” impugnato dall’amico.