“Il test missilistico condotto dalla Corea del Nord dimostra che ‘continua a concentrarsi sullo sviluppo di un programma militare e minaccia i Paesi vicini e la comunità internazionale’’.
“Archiviato definitivamente l’Afghanistan ora gli Stati Uniti tornano ad occuparsi della faccende della Nordcorea, con il Pentagono che proprio stamane ha annunciato pubblicamente di ”monitorare la situazione”.
Questo perché stamane è stato reso noto l’esito positivo del varo di un nuovo missile da crociera a lungo raggio che, l’agenzia di stampa nordcoreana Kcna, ha annunciato esser in grado di coprire una distanza di ben 1.500 chilometri. Dunque, hanno subito commentato dal Pentagono.
Ovviamente la notizia ha subito fatto il giro del mondo, suscitando in primis le lamentele delle Nazioni Unite, secondo le quali il test avrebbe violato le risoluzioni del Consiglio di sicurezza.
Preoccupazioni in parte palesate anche dalla Corea del Sud, oltre che ‘impensierire’ il governo giapponese di Katsunobu Kato, dichiaratosi ‘’preoccupato’.e Corea del Sud per monitorare la situazione.
Max