130 in Vespa?

    cilindro 130 parmakit
    Ciao Pier,mi chiamo Mauro. Possiedo una Vespa serie V con cambio a tre marce.

    Mi chiedevo cosa potevo montare per raggiungere una velocità di 120-130 km/h con una ripresa bruciante, mantenendo comunque una discreta affidabilità. 
    Mauro 
     
    Raggiungere i 100 km/h con una Vespa 50 cc non è difficile, raggiungere e superare i 120 km/h è molto più difficile. Per prima cosa è indispensabile sostituire il cambio a 3 marce con il 4 marce e montare una trasmissione primaria con rapporto più lungo (es. Z23/60).
    Poi dovrai montare un albero motore corsa 51 mm con diagramma della valvola rotante rivisto in luogo dell’originale corsa 43 mm per adattare un cilindro ET3. A quel punto potrai scegliere tra Polini, Parmakit e Pinasco, effettuare una buona preparazione a livello di distribuzione e testata e montare un buon impianto di scarico ad espansione. A livello di alimentazione dovresti montare invece un carburatore PHBL 24. 
    Dovresti completare l’intervento di elaborazione con una frizione rinforzata.
    In linea di massima, con una corretta messa a punto di questi componenti, dovresti riuscire facilmente a ottenere una potenza di circa 13 CV, sufficienti per raggiungere e superare i 120 km/h con un buon lancio.
    Il consiglio è di puntare su un cilindro non eccessivamente spinto, tipo un kit competizione, se desideri avere una maggiore affidabilità nel tempo. Considera che, con elaborazioni estreme, le Vespa 130 cc che partecipano alle competizioni spuntano velocità superiori ai 120 km/h anche in kartodromi con rettilinei inferiori ai 250 metri!
     
    foto: kit 130 Parmakit
    Parmakit produce una serie di kit 130 cc in alluminio per Vespa ET3 si monta anche sulla 50 cc, utilizzando un albero motore corsa 51 mm. Sono disponibili lamellari al cilindro, aspirati al carter, con e senza traversino sullo scarico.