Lunedì 10 novembre The New Basement Tapes si sono esibiti al The Tonight Show Starring Jimmy Fallon, per promuovere l’uscita del nuovo disco Lost on the River, avvenuta ieri 11 ottobre. Peculiarità dell’album è l’utilizzo di testi scritti da Bob Dylan, mai pubblicati, risalenti, probabilmente, al periodo tra il ricovero dell’incidente in motocicletta del 1966 e la prima registrazione di The Basement Tapes.
A dare il via all’iniziativa è stato l’agente di Dylan, che in seguito ad aver ritrovato i vecchi testi scritti a mano, ha contattato T Bone Burnett, produttore dell’album, chiedendo se potessero interessargli. Dopo essersi assicurato che Dylan fosse d’accordo con il progetto, Burnett ha iniziato a selezionare la sua band, in base al talento e allo stile musicale, chiamando al suo fianco Elvis Costello, Rhiannon Giddens, Taylor Goldsmith, Jim James, e Marcus Mumford.
Ad ogni membro sono stati inviati una parte dei testi, e ognuno di loro è tornato portando con sé una selezione di possibili melodie. Delle 40 tracce iniziali, solo 20 sono state pubblicate nell’album. La registrazione delle canzoni è stata realizzata a marzo 2014, in circa due settimane, in uno studio a Hollywood. A differenza della reclusione di Dylan nel 1967, il processo di creazione dell’album è stato registrato in un documentario, che verrà presentato sul canale televisivo americano Showtime, il 21 novembre.
Ciò che è traspirato in quelle due settimane afferma Burnett in un messaggio nel sito ufficiale è stato meraviglioso per tutti noi. Per tutto il tempo, nello studio c’è stato un grande supporto e generosità, che rifletteva la tremenda fiducia mostrata da Bob nel condividere i suoi testi con noi. L’album celebra il leggendario Bob Dylan del 1967 e sottolinea l’immensa creatività degli artisti partecipanti, che hanno portato in vita, quasi 50 anni dopo, testi mai visti del maestro del folk.