“Naafea Faa Ipoipo”, il quadro più caro del mondo – di Alessia Lambazzi

    E’ di Paul Gauguin il quadro più caro del mondo. “Naafea Faa Ipoipo” è stato realizzato dal pittore francese nel 1892 con l’intezione di raffigurare due donne a riposo sullo sfondo di un paesaggio polinesiano ed è stato venduto da un collezionista svizzero ai Quatar Museums, per la bellezza di 300 milioni di euro.

    Fino ad ora la cifra più alta spesa per l’acquisto di un quadro ammontava a 250 milioni di euro e spettava a “I giocatori di carte” di Cezanne, esposto anche in questo caso nel museo d’arte islamica di Doha.

    Sembra che le ambizioni artistiche del piccolo ma ricco emirato, siano volte verso l’Occidente, tanto da spingerli a spendere cifre da capogiro per appropriarsi dei principali capolavori di arte contemporanea e moderna.

    Il Gauguin è stato venduto da Rudolf Staechlin, un dipendente di Sotheby’s in pensione, il quale ha confermato ai media svizzeri di aver venduto il quadro per lungo tempo esposto al Kunstmuseum di Basilea. Lo stesso Staechlin ha spiegato al New York Times di aver accettato la vendita “perché l’offerta era buona”, anche se la rinuncia sarà un duro prezzo da pagare per il Kunstmuseum ed “un doloroso promemoria che i prestiti permanenti sono pur sempre prestiti”.