A chi pensava che fosse finito e si fosse concluso con l’opera prima, si sbagliava di grosso.
Il grande successo di Smetto quando voglio, la commedia diretta dal giovane regista emergente Sydney Sibilia, è riuscito a dar vita ad una saga, nello specifico una trilogia.
Proprio così, sono già in cantiere non uno, ma ben due sequel le cui riprese hanno avuto inizio a marzo c.a.
Lannuncio ufficiale è stato fatto via facebook dal regista. Pochi dettagli al momento sulle storie di questi film ma qualcosa possiamo intuirla dalle rispettive tagline: La banda è tornata, e ora ha un nemico e Ogni saga ha una fine.
il regista ha spiegato inoltre in una nota stampa: «La mia generazione è cresciuta con le saghe cinematografiche, quindi mi divertiva vedere cosa sarebbe successo immergendo il modello del franchise nella commedia allitaliana, nella sua forma più classica, in una trilogia». Smetto quando voglio La Trilogia è stato scritto dallo stesso Sibilia insieme a Francesco Manierie a Luigi Di Capua, il membro del trio The Pills.
Cosa ci aspettiamo da questa trilogia? Tutto quello che non è stato detto o fatto nel primo film, una sorta di sequel/prequel che possa farci capire come la banda sia cresciuta, o anche come si sia effettivamente evoluta.
La commedia surreale del primo film raccontava la storia di sette ricercatori universitari precari e squattrinati, che decidevano di dar vita ad unattiva non propriamente legale.
Non il solito film sulla droga, ma molto di più. Un film che attraverso risate e scherzi ci riporta a quella realtà che purtroppo molti giovani d’oggi sono costretti a vivere, una realtà in cui non basta o forse addirittura penalizza l’essere acculturati, possedere dei titoli e delle conoscenze.
Il primo sequel arriverà nelle sale italiane il 2 febbraio 2017.
Valeria Colanicchia