Un particolare premio letterario che, sotto la prestigiosa egida dello Strega si rivolge ai più giovani, prefiggendosi lobiettivo – nobile – di promuovere in loro linteresse e la passione per la lettura.
Ed infatti, attraverso un sistema di votazione elettronico, ad esprimere i loro pareri sono stati chiamati sia gli insegnati che gli alunni delle scuole italiane.
La cerimonia di proclamazione si è svolta oggi pomeriggio alla Fiera del libro per ragazzi di Bologna, al Caffè degli Illustratori.
La cerimonia di proclamazione si è svolta oggi pomeriggio alla Fiera del libro per ragazzi di Bologna, al Caffè degli Illustratori.
Questa quarta edizione ha premiato gli scrittori Luca Doninelli e Guido Sgardoli. Tra quelli proposti infatti, loro libri hanno ricevutola maggioranza dei voti dalla giuria composta da lettrici e lettori fra i 6 e i 15 anni di età.
Il primo ha catalizzato maggior gradimento tra le diverse categorie dalle quali è stato chiamato ad essere giudicato. Il suo Tre casi per linvestigatore Wickson Alieni, edito da Bompiani, si è per esempio tra i mini-lettori. Infatti la fascia dei lettori compresi tra i 6 a i 10 ani di età (definita come gruppo votante +6), gli ha attribuito 16 dei 40 voti espressi.
Nel caso invece di Guido Sgardoli, edito da Piemme, il suo The Stone. La settima pietra ha catalizzato 150 delle 474 preferenze espresse dalla cosiddetta categoria +11, che racchiudeva la fascia di età dagli 11 ai 15 anni.
Segnaliamo anche il premio andato ad Anna Becchi, che ha tradotto il libro finalista (Come ho scritto un libro per caso, scritto da Annet Huizing per La Nuova Frontiera Junior), segnalata dal Comitato scientifico del premio, capitanato da Giovanni Solimine, presidente della Fondazione Bellonci.
Il Premio Strega Ragazze e Ragazzi, è promosso dalla Fondazione Maria e Goffredo Bellonci e da Strega Alberti Benevento (per altro organizzatori dello Strega), in collaborazione con il Centro per il libro e la lettura, istituto autonomo del Mibac, fondato nel 2007 prefiggendosi di promuovere nel Paese la cultura del libro e della lettura.
Max