‘Open’ di Mentana, Premio Unicef ’I nostri angeli’

    Costola del ‘Premio Luccheta’, il premio Unicef ’I nostri angeli’ – quest’anno alla V edizione –  ha premiato il quotidiano online ‘Open’, creato da Enrico Mentana il quale ha ringraziato spiegando che “‘Open’, nasce dall’esigenza di saldare un debito generazionale: quarant’anni fa, a 24 anni, ho avuto l’opportunità di iniziare la professione giornalistica. Oggi le condizioni sono molto diverse: per questo, per un dovere morale che ho sentito profondamente, ho scelto di investire in questo progetto il mio know how, la mia reputazione e anche i miei soldi, perché un gruppo di giovani potesse cominciare a fare il giornalista oggi, in piena libertà rispetto ai temi da raccontare”.
    Ed in effetti come ben spiega la motivazione di quest’ambito riconoscimento, il giornale  si è guadagnato il premio per “la lungimiranza e la visione dimostrata come artefice del giornale online ’Open’, un progetto che vede protagoniste le nuove generazioni e che guarda al futuro del giornalismo con strumenti nuovi e moderni”. 
    Come ha voluto poi aggiungere Paolo Rozera, direttore generale dell’Unicef Italia, “’Open’ rappresenta un modello di coinvolgimento dei giovani perfettamente in linea con le nostre policy internazionali che hanno come fiore all’occhiello il progetto unicef next generation”.
    La cerimonia di consegna del premio avrà luogo domenica 12 maggio in Piazza Unità, a Trieste, domenica 12 maggio, in occasione della VI edizione delll’annuale manifestazione ’Link, festival del buon giornalismo’.
    Max