‘Non lascio la Prova del cuoco’ assicura Elisa Isoardi

Alla luce di quasi 150 puntate che in 7 mesi hanno ospitato 100 cuochi e presentate 1000 ricette, Elisa Isoardi può dirsi più che soddisfatta di questa XIX edizione de ‘La prova del cuoco’. E se è vero che l’audience non ha mai bissato gli ascolti incamerati dalla Clerici, è anche vero che la Isoardi ha avuto però il merito di metterci del suo, trasformando questo collaudato format in una sorta di ‘work in progress’.
Lei stessa non disdegna mettersi dietro ai fornelli di casa (“Cucinare mi piace da sempre, ed ogni giorno osservo maestri d’eccezione e, da buona allieva, mi esercito con gli amici che invito a casa, proponendo loro ciò che vedo fare dagli chef della Prova del Cuoco. E tra i miei amici si dice che sia migliorata”), e dunque di meglio non potrebbe esserci per questa giovane ma rodata conduttrice. Tuttavia alcuni giornali la darebbero per uscente, a vantaggio di altri programmi, ‘La vita in diretta’ su tutti’.

Se mi proponessero una nuova sfida

Avvicinata in merito da Alisa Toaff, cronista dell’agenzia di stampa AdnKronos, la Isoardi tiene a ribadire il suo punto di vista affermando che “Ho messo le basi per il futuro e di sicuro non ho nessuna voglia di lasciare un programma in evoluzione che già mi era piaciuto anni fa, la prima volta che l’ho condotto, e mi piace ancora di più adesso che lo sento calzare a pennello. A dire la verità – aggiunge la conduttrice –  tutto è nato da una mia risposta ad una domanda generica in cui erano citati diversi programmi: ho detto che avendo toccato quasi tutti i punti del palinsesto, mi mancava soltanto ’La Vita in Diretta’ e altri tre o quattro programmi per chiudere il cerchio. Era una battuta la mia! Mi ritengo una persona responsabile, con la ’Prova del Cuoco’ non si scherza: è uno dei programmi di punta di Rai1, un programma impegnativo ma ho accettato la scommessa e ho tutta l’intenzione di vincerla sia quest’anno sia, se l’azienda mi vorrà, anche il prossimo anno!”. E quando la Toaff va dritta alla questione domandandole cosa risponderebbe qualora la Rai le proponesse altro, Elisa sgrana gli occhioni e afferma: “Non mi sono mai tirata indietro di fronte a nuove sfide e se dovessi trovarmene di fronte, di certo le accetterò…”.
Max