Da pochi giorni è arrivato nei negozi Personale, il nuovo lavoro di inediti di Fiorella Mannoia, ovviamente in versione cd ma, dal 12 aprile, in vendita anche nel formato in vinile.
Trattasi di un disco come sempre attentamente pensato, e con altrettanta eleganza e poesia interpretato. Personale conta da 13 brani per altrettante storie dove, ancora una volta, sono i sentimenti a regalare allascoltatore le miglior atmosfere.
La mia personale, tra foto e canzoni
Questo mio nuovo lavoro – spiega lartista romana – è anche una piccola e umile personale, una concezione che spiega appunto il titolo dellalbum dove, la personale è anche una sorta di galleria fotografica grazie agli scatti realizzati dalla stessa Fiorella in varie parti del mondo. Essere appassionati di qualcosa – commenta in proposito la Mannoia – è la più grande fortuna che si possa avere. Non cè età per scoprire nuove passioni, io ho scoperto da poco quella della fotografia. Oggi esce il nuovo album che è anche la mia piccola e umile personale. Ho voluto abbinare a ogni brano uno scatto realizzato nel corso di viaggi, di incontri, di momenti imprevedibili. Perché le fotografie raccontano prima di tutto delle storie, esattamente come le canzoni.
A rendere come sempre qualitativa la scaletta dei brani, autori di comprovate capacità come Federica Abbate, Giulia Anania, Amara, Luca Barbarossa (autore di un brano in romanesco), Bungaro, Antonio Carluccio (con il quale Fiorella duetta in napoletano), Cheope, Cesare Chiodo, Marialuisa De Prisco, Ivano Fossati, Daniele Magro, Rakele, Zibba.
Tanto per dare idee del tono che caratterizza queste bellissime perle musicali, titoli come Il peso del coraggio, Imparare ad essere una donna, Riparare, Smettiamo subito, Lamore è sorprendente, Il senso, Un pezzo di pane, Penelope, Resistenza, Anna siamo tutti quanti, Carillon, Lamore al potere e Creature.
Come è ormai in uso tra gli artisti, allusciota del disco sono legati diversi appuntamenti instore, e dunque i fans avranno modo di incontrarla e farsi firmare il cd, martedì 2 aprile a La Feltrinelli di TORINO (Stazione di Porta Nuova – ore 18.00); mercoledì 3 a La Feltrinelli Red di Firenze (Piazza della Repubblica – ore 18.00); e giovedì 4 a La Feltrinelli di Bari (Via Melo 119 – ore 18.00).
Max