Girando a Cinecittà, la nuova mostra ospitata negli Studi di Cinecittà – visitabile dal 24 gennaio 2015- racconta i primi 75 anni della più grande struttura cinematografica presente in Europa.
Il cinema, spesso considerato un luogo per una piccola cerchia di individui, apre le porte dei propri studi a tutti gli appassionati di questo mondo in modo che possano ripercorrere quelli che furono i lavori e gli artisti che resero lItalia grande nel mondo. La mostra parte con i film girati in epoca fascista passando al neorealismo – che rievoca lItalia post bellica – allHollywood sul Tevere quando Cinecittà venne vista dagli americani come il fulcro del cinema internazionale, dove furono girate pellicole quali Quo Vadis e Ben Hur, tanto per citarne alcuni – agli Spaghetti Western fino ad arrivare alla grande commedia allitaliana.
Il cinema italiano può vantare grandi nomi quali Fellini, Sergio Leone, Alberto Sordi,Vittorio De Sica, Rossellini, Roberto Benigni e molti altri, e sono queste le personalità importanti che Cinecittà ha voluto omaggiare attraverso filmati ed immagini.
La mostra, divisa in diversi ambienti che richiamano le varie atmosfere cinematografiche, si arricchisce anche di una selezione di costumi originali indossati da grandi artisti quali Liz Tylor in Cleopatra oppure Clint Eastwood in Per un pugno di dollari, ma non solo.
Per i più profani sul tema la mostra ha voluto dare spazio anche a ciò che accade dietro le quinte durante la realizzazione di un film, ovvero la sceneggiatura, la regia, la post produzione e la scenografia. Cinecittà è ad oggi la struttura cinematografica più importante dEuropa, e ladeguamento degli incentivi fiscali alle produzioni internazionali, ha permesso agli Studios di attivare progetti importanti, come il remake di Ben Hur e Zoolamder. E da qui che il cinema italiano riparte, nonostante la crisi, le difficoltà economiche degli ultimi anni. Riparte da Cinecittà, un modello di riferimento a cui aspirano i giovani che sperano di emulare, un giorno, i grandi maestri del cinema italiano.
Per maggiori informazioni si può visitare il sito www.cinecittasimostra.it