Rai, eletto Barachini per la Commissione di Vigilanza

Il forzista Alberto Barachini è stato eletto in Commissione Vigilanza Rai. Dunque, quelle che erano state le premesse e le anticipazioni hanno avuto conferma nei fatti reali e l’accordo è stato sostanzialmente mantenuto tra le parti. Alla terza votazione, infatti, Alberto Barachini di Forza Italia è stato eletto presidente della Commissione di Vigilanza della Rai con un totale di ventidue voti a favore.
Dunque l’ex giornalista dell’azienda Mediaset diventerà il titolare dello scranno della commissione di controllo sulla Rai. Considerato un fiduciario di Berlusconi, Barachini ha superato l’altro competitor, Maurizio Gasparri che finirà pare alla giunta per le elezioni di Palazzo Madama. Le operazioni che hanno portato a questa nomina non sono state semplici, susseguite da veti e contro veti.
I prossimi passi sono quelli che puntano al voto per la presidenza del Copasir (in lista il dem Lorenzo Guerini), e i quattro membri del cda Rai che spettano a Camera e Senato. Situazione complessa, da questo punto di vista. Il movimento 5 Stelle come confermato si affida alla piattaforma Rousseau per la scelta dei candidati 5Sstelle: la più votata è Beatrice Coletti, che è stata produttrice esecutiva di Mtv. Segue Paolo Cellini, professore alla Luiss. Questi i nomi che i grillini indicano al Parlamento. Nel Pd, contrasto tra chi pretende di confermare l’uscente Rita Borioni e chi indica il nome di Michele Santoro.
In Rai, le chiavi di volta saranno legate ai nomi di presidenza e direzione generale. Nel primo caso si parla di una forte candidatura della leghista Giovanna Bianchi Clerici. Nel secondo invece il titolo dovrebbe andare ai 5Stelle: Andrea Cardamone, ad della banca online Widiba, dato come uomo piuttosto vicino Luigi Di Maio, è tra i più papabili.


 

0 Commenti

Nessun commento

Lascia un commento

La tua email non verrà pubblicata. Campi richiesti*
Facebook
Twitter
Instagram
@italiasera
Google+
Meteo
Oroscopo
Borsa
Camera dei Deputati
Senato della Repubblica
Guida TV