Latina, Alessandro Di Muro è il nuovo Coordinatore del Forum Giovani

Il Forum Giovani del comune di Latina ha un nuovo Coordinatore e Vicecoordinatore: Alessandro Di Muro e Fabrizio Almanza. Le elezioni si sono svolte mercoledì 13 giugno e sono stati ben 301 gli iscritti al Forum (su 470 complessivi) a presentarsi alle urne allestite nella sala De Pasquale del Comune: Di Muro è stato eletto con 164 preferenze, Almanza ne ha raccolte 87; per gli altri due candidati, Lorenzo Gabrielli e Pier Luca Dussich, rispettivamente 27 e 22 voti.
“Sarà importante dare concretezza alle nostre proposte per confermare l’utilità del Forum, quale strumento di partecipazione dei giovani alle scelte per la città e di confronto diretto con gli amministratori locali” hanno dichiarati i due neoletti alla stampa. Le esperienze sono diverse: Alessandro, 27 anni, svolge il servizio civile con la Caritas, ha guidato da presidente l’associazione Latina Oltre fino a marzo scorso, oggi fa parte del gruppo Generazione per Latina, con entrambe le realtà si è speso in particolare sulle tematiche inerenti l’occupazione giovanile e la lotta al femminicidio. Fabrizio, 25 anni, studia come ingegnere nucleare, nel contempo lavora presso la Sogin, è inoltre associato dell’AIA (Associazione Italiana Arbitri). I due viaggiano sulla stessa lunghezza d’onda condividendo molti dei temi e degli obiettivi contenuti nei loro programmi che, proprio in virtù di tale comunione di intenti, sarà più semplice integrare: dal lavoro alla valorizzazione del territorio passando per la sensibilizzazione verso l’ambiente e il disagio giovanile, la promozione di spazi di aggregazione, di eventi e iniziative culturali per creare e recuperare il senso di orgoglio e appartenenza alla città. «Soprattutto vogliamo ottenere risultati tangibili per la comunità giovanile di Latina, è questo il senso del Forum e il motivo per cui abbiamo scelto di aderirvi».
Dall’Assessora alle Politiche Giovanili e dalla Consigliera Valeria Campagna sono arrivati i complimenti per l’elezione e un ringraziamento, esteso a tutti i quattro candidati, per essersi messi al servizio del Forum. «Alessandro e Fabrizio – ha sottolineato Cristina Leggio – avranno il compito e la responsabilità di accompagnare la comunità dei giovani nel percorso avviato con il Forum che è uno straordinario strumento di partecipazione e democrazia, un luogo in cui tutti i ragazzi e le ragazze possano sentirsi ascoltati e liberi di proporre. La sfida è rafforzare le energie dei giovani per muovere insieme le idee e mettere a frutto la loro capacità di colorare la città». Quali saranno i prossimi passi da compiere? «Il Coordinatore ha già convocato per il 21 giugno alle 18 la prossima assemblea - ha chiarito la Presidente della Commissione Politiche Giovanili, Campagna – durante la quale verranno costituiti i gruppi di lavoro tematici. Ogni gruppo eleggerà un proprio referente, tutti i referenti insieme al Coordinatore e al Vicecoordinatore comporranno il coordinamento».


 

0 Commenti

Nessun commento

Lascia un commento

La tua email non verrà pubblicata. Campi richiesti*
Facebook
Twitter
Instagram
@italiasera
Google+
Meteo
Oroscopo
Borsa
Camera dei Deputati
Senato della Repubblica
Guida TV