Studenti, sport, etica: via alla 3° edizione de “I semi dell’Etica”

Un dialogo con i giovani studenti tramite lo strumento dello sport, all’insegna dei valori etici per far crescere dei futuri cittadini con morali principi.
Il 19 e 20 maggio 2018 si svolgeranno le fasi finali della 3° edizione de ‘I Semi dell’Etica’, un progetto che mira a favorire un piano educativo, sportivo e didattico rivolto ai giovani, valorizzando, attraverso lo sport, la lealtà, il rispetto e l’amicizia in una condivisa crescita sociale.

Riunire in un momento comune l’importanza dell’etica, intesa come principio morale per uno sviluppo comune e accompagnarla nei valori sportivi quali la lealtà, l’equità, l’amicizia, la tolleranza, il rispetto dei compagni delle regole e degli avversari. “I Semi dell’Etica” rappresentano la relazione più in sintonia con il mondo giovanile. Un progetto che punta ad avvicinare il mondo dello Sport a quello dell’Istruzione, al fine di smuovere le coscienze nei confronti della corretta convivenza e della cultura etica. Ricordando che il vero valore intrinseco dell’attività sportiva è il divertimento.

Il Progetto de “I Semi dell’Etica” vede affiancati l’ACSI (Associazione Centri Sportivi Italiani), il MECS
(Movimento per l‟Etica, la Cultura e lo Sport), e la Lega Pro. È rivolto agli studenti della scuola Secondaria di secondo grado. In una prima fase, indoor, svolta in una indicata “Giornata Etica”, gli Istituti partecipanti sono stati adottati dalle Società calcistiche di Lega Pro, ed accompagnati in attività didattiche e formative, con una serie di testimonianze e quiz-test su regole, scelte tecniche e comportamenti corretti da tenere dentro e fuori un campo di calcio.

Siamo giunti così alla seconda ed ultima fase (outdoor) del progetto, appuntamento che si terrà a Roma presso il Centro di Preparazione Olimpica “Giulio Onesti” nei giorni 19 e 20 Maggio 2018. Attività seminGeorgiai e formative in Aula Magna nella giornata di sabato 19; un quadrangolare di Calcio a 5 nella giornata di domenica 20, al termine del quale si decreterà la squadra vincitrice dell’Eticampionato 2017/2018. Ecco di seguito le 4 scuole che parteciperanno alle fasi finali de ‘I Semi dell’Etica’, selezionate tra tutte le partecipanti: Liceo Classico Statale “F. Capece” di Maglie(Le), IPSSEOA “K. Wojtyla” di Catania , I.T.E. “G. Ferraris” di Reggio Calabria, I.T.I. “A. Monaco” di Cosenza.

Sperimentare lo sport come strumento di educazione e come occasione di crescita autentica e completa, affinché diventi una palestra anche di valori ed esercizio di virtù.


 

0 Commenti

Nessun commento

Lascia un commento

La tua email non verrà pubblicata. Campi richiesti*
Facebook
Twitter
Instagram
@italiasera
Google+
Meteo
Oroscopo
Borsa
Camera dei Deputati
Senato della Repubblica
Guida TV