IL VIAGGIO NEI FORI IMPERIALI CONTINUA.. di Mary De Cubellis

augusto-spettacoloLo scorso anno l’esperienza del progetto di valorizzazione dei Fori Imperiali, che prevedeva una visita itinerante serale tra i fori romani e più nello specifico nel “Foro di Augusto”, ha raccolto un successo straordinario con 110.000 spettatori e 563 repliche ed ha ottenuto reazioni entusiaste da parte del pubblico proveniente da ogni parte del mondo.


Dal 25 aprile al 1 novembre 2016 sarà possibile, ogni sera, rivivere il viaggio nella storia del “Foro di Augusto” e intraprenderne uno nuovo: tra i resti del “Foro di Cesare”, con esplicazioni a cura di Piero Angela e Paco Lanciano.


Grazie ad audio guida proposti in 8 lingue diverse, i visitatori potranno immergersi completamente nella storia accompagnati da musica, effetti speciali e spiegazioni di Piero Angela.


Nel foro di Cesare il racconto partirà dalla storia degli scavi realizzati per la costruzione di Via dei Fori Imperiali. Cesare per l’attuazione del suo progetto, dovette espropriare e demolire un intero quartiere, che fece inoltre costruire accanto alla nuova sede del Senato romano, la Curia. Un edificio che esiste ancora ed attraverso una ricostruzione virtuale sarà visibile nelle fattezze dell’epoca.
Per quanto riguarda il foro di Augusto, invece il racconto si sofferma sulla figura dell’imperatore, la cui gigantesca statua, alta ben 12 metri, dominava l´area accanto al tempio. Con Augusto, Roma ha inaugurato un nuovo periodo della sua storia: l´età imperiale. Iniziando così l’ascesa verso la più grande impresa di conquista che segnò l´espansione non solo di un impero, ma anche di una grande civiltà.


Un’esperienza unica e indimenticabile, che coinvolge lo spettatore a tal punto da sentirsi proiettato indietro nel tempo di circa 2000 anni. Un’occasione per conoscere ed entrare in contatto con un luogo intriso di storia e di immortalità.


 

0 Commenti

Nessun commento

Lascia un commento

La tua email non verrà pubblicata. Campi richiesti*
Facebook
Twitter
Instagram
@italiasera
Google+
Meteo
Oroscopo
Borsa
Camera dei Deputati
Senato della Repubblica
Guida TV